L’eritrosi è un rossore del viso dovuto a stasi sanguigna. La colorazione rossa della pelle appare diffusa e uniforme, e solo raramente i filamenti dei capillari superficiali sono visibili. Il rossore corrisponde a una dilatazione dei vasi periferici, dovuta a uno squilibrio nervoso del sistema vegetativo che si traduce in un’eccessiva emotività alla base delle “vampate” di afflusso sanguigno e di calore. Le ondate di flusso sanguigno sono inoltre causate da passaggi repentini da ambienti freddi ad ambienti caldi, dall’ingestione di quantità eccessive di cibo e alcol, e da stress particolarmente intensi. Le ripetute “puntate” di flusso sanguigno al viso portano a una sempre più facile dilatazione dei capillari, con conseguente rossore persistente e irreversibile.
Spesso si fa confusione tra eritrosi e couperose e si ritiene che rappresentino lo stesso problema. In realtà con queste due parole si intendono due affezioni diverse essendo la couperose costituita dalla presenza delle singole teleangectasie e capillari sul viso mentre per eritrosi si intende il rossore diffuso che non sempre è accompagnato dalla presenza delle teleangectasie stesse.
La nostra trasparenza: i rischi della medicina estetica laser
Per eliminare l'eritrosi su viso e corpo, si può ricorrere al Laser, che garantisce risultati ottimali e sicuri. Le apparecchiature laser infatti sono strumenti medicali utilizzati da specialisti esperti, e gli interventi di trattamento dell'eritrosi sono assolutamente rapidi, sicuri e minimamente invasivi.
Come si curano?
Attraverso l'impulso del laser è possibile far riassorbire il rossore. Il calore sprigionato dal laser selettivo effettua infatti un danno mirato alle strutture vascolari anomale trattando queste lesioni e rimuovendo l'eritrosi.
Laser con cui trattare la patologia:
Luce Pulsata
Laser ND Yag
Laser Ktp 532
Laser Diodo 810 - 910
Dye Laser
A chi rivolgersi per Richiedere Info o Fissare una Visita?
Presso i Centri Laser selezionati dal Nostro Portale, specializzati nella Depilazione definitiva Laser, è possibile risolvere questo tipo di inestetismo. Ci sono Centri Selezionati in tutta Italia:
Giuseppe (Catanzaro, Reggio Calabria)
Maria (Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Vibo Valentia)
Silvia (Trieste)