Obesità

Il peso corporeo rappresenta il modo più semplice per quantificare il bilancio energetico tra quante calorie assumiamo con l’alimentazione e quante ne consumiamo con l’attività. Quando le calorie assunte sono di più di quelle consumate, il peso aumenta, l’eccesso di calorie si accumula sottoforma di tessuto adiposo (grasso). Quando invece si introduce meno energia di quanto se ne consuma, il corpo utilizza le sue riserve di grasso per soddisfare le richieste energetiche, con conseguente dimagrimento.

La nostra trasparenza: i rischi della medicina estetica laser

Il corpo di un soggetto adulto e sano dovrebbe essere composta da circa l’80-85% da massa magra (muscoli, scheletro, visceri, liquidi corporei) e solo dal 15-20% di massa grassa (tessuto adiposo), nella donna tale percentuale è del 20-30%.

Per sapere se una persona è in sovrappeso oppure no, e soprattutto per definire se tale persona ha un maggiore rischio di malattia in conseguenza del suo peso, non è sufficiente conoscere semplicemente il suo peso corporeo. Occorre conoscere anche altri parametri quali l’altezza, la circonferenza vita, l’età ed il sesso. Il primo parametro che viene considerato è l’ Indice di Massa Corporea (IMC o BMI dall’inglese Body Mass Index). Tale indice si ottiene facendo il rapporto tra il peso e statura al quadrato espressa in metri. Non è inoltre solo il semplice peso che conta, ma anche come il tessuto adiposo è distribuito. Difatti molti studi scientifici hanno dimostrato che il tessuto adiposo distribuito a livello addominale (tipico dell’uomo e della donna in età post menopausale) sia associato ad un aumento del rischio di numerose malattie quali quelle cardiovascolari (infarto, angina, ictus, ipertensione, ecc) e metaboliche (diabete, sindrome metabolica). Il tessuto adiposo invece distribuito soprattutto a livello sottocutaneo (ad esempio su gambe e glutei, tipico della donna in età fertile) è invece meno correlato a tale rischio. Valori di circonferenza vita pari o superiori a 88 cm nella donna e a 102 cm nell’uomo sono correlati ad un aumentato rischio.

Come si risolve?
Dimagrire non è semplice, ma è sicuramente possibile. Diete “fai da te” strette, non controllate, che magari portano a perdere in fretta qualche chilo ma che non garantiscono di mantenere il risultato, non sono utili, anzi spesso dannose. Infatti spesso perdite di peso repentine e non controllate sono seguito da un riacquisire tutti (e magari qualcuno in più) i chili persi!
Occorrono invece programmi studiati con un Medico che educhino su quanto e come mangiare, e accanto al cibo è necessario anche aumentare l’attività fisica svolta. La prima cosa da fare se si è in sovrappeso è rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad un centro medico specialistico per questo tipo di problematiche: una buona visita medica ed un buon colloquio con il medico sono alla base di tutto. Successivamente può essere utile fare degli esami che dipendono dalla condizione particolare di ogni persona.

A chi rivolgersi per Richiedere Info o Fissare una Visita?
Presso i Centri Laser selezionati dal Nostro Portale, specializzati nella Depilazione definitiva Laser, è possibile risolvere questo tipo di inestetismo. Ci sono Centri Selezionati in tutta Italia:



Ultime Richieste su OBESITA' Ricevute al:  04/12/2024
 


Richiedi Subito e Gratuitamente Informazioni >>


 

Richiesta informazioni 

Voglio essere richiamato

Richiesta urgente (Cosa significa?)
Invia richiesta GRATIS