Anche la medicina estetica comporta dei rischi, comuni a tutti gli trattamenti medico estetici.

Questi sono in genere collegati a reazioni d’intolleranza all’anestesia o a complicazioni post- trattamento, come ematomi, infezioni o problemi di cicatrizzazione.

Il rischio di complicazioni esiste anche se il medico ha eseguito il trattamento a regola d’arte.

Esistono fattori che possono aumentare il rischio di complicazioni come per esempio la nicotina, che interferisce con i processi di cicatrizzazione, o l’assunzione di farmaci di vario genere.
Una scrupolosa osservanza delle indicazioni del medico prima e dopo l’intervento riduce in ogni caso i possibili rischi al minimo.

La medicina estetica studia i processi di guarigione e di cicatrizzazione della pelle e le procedure più adatte per ottenere i migliori risultati estetici e funzionali in quest’ambito. In presenza di cicatrici inestetiche la medicina estetica / laser è spesso in grado di produrre notevoli miglioramenti con interventi per lo più ambulatoriali, eseguibili in anestesia locale.
Pur essendo una combinazione di arte e scienza, la medicina estetica non è una scienza precisa: alcuni fattori che condizionano il risultato finale, in primo luogo i processi di guarigione che procedono per mesi dopo il trattamento, non sono completamente controllabili dal medico, né dal paziente. Conseguentemente il risultato prevedibile non può essere assicurato o garantito. Le condizioni generali di salute del paziente, la sua età, il tipo di pelle, la quantità di grasso sottocutaneo e le influenze ormonali ed ereditarie, influenzano, insieme ad altri fattori, la variabilità del risultato finale. Talora, a causa di una particolare predisposizione individuale, di sopravvenute complicazioni post-trattamento o di scarsa attenzione del paziente ai suggerimenti impartiti, le cicatrici possono risultare di qualità scadente. Le ricordo infine che in qualsiasi tipo di trattamento medico esistono possibili errori e complicanze. I primi, imprevedibili ed indesiderabili e le seconde, prevedibili e a volte inevitabili, rientrano fra i rischi che ogni paziente deve considerare prima del trattamento.A volte, per perfezionare il risultato di un trattamento di medicina estetica, potrebbe rendersi necessario un piccolo ritocco. Comunque è bene tener presente che la medicina estetica viene praticata su tessuti viventi e che perciò i risultati non sono sempre del tutto prevedibili. Anche il migliore dei medici se onesto, non vi potrà garantire un trattamento totalmente esente da rischi e garantirvi un risultato perfetto.

Richiesta informazioni 

Voglio essere richiamato

Richiesta urgente (Cosa significa?)
Invia richiesta GRATIS